Lo vedi di sicuro dalle recensioni su Tripadvisor ma anche tu da turista vuoi un bagno pulito quando vai in vacanza. Il bagno infatti è una delle stanze più importanti di una struttura ricettiva e, purtroppo, è anche la più difficile da tenere in ordine visto che viene usata parecchio. Ma niente paura: ecco alcuni consigli per mantenerlo immacolato più a lungo possibile.

Stop all’umidità
Una doccia asciutta previene il formarsi di muffa e cattivi odori, ma anche le porte della doccia possono presentare problemi col tempo soprattutto se abbiamo porte in plastica trasparente. Queste ultime tendono a lasciare tracce di incrostazioni che, seppur innocue, possono far cadere la reputazione del tuo hotel.

Come fare per prendersi cura della doccia ottimizzando tempi e prodotti? Beh, basta usare un lavavetri: passalo sulle pareti, sul piatto e sulla porta della doccia. Un paio di minuti in più al giorno ti salvano la vita a lungo andare! Inoltre non dimenticare di lasciare sempre la porta o la tenda della doccia aperta, questo evita il formarsi di muffa.

Pulire le pareti e le porte della doccia
Se hai pareti in plastica o in vetro, non c’è alcuna differenza per il metodo di pulizia. Prendi uno spruzzino e spruzza il liquido su tutte le pareti del box doccia frizionando con una spugna delicata. Sciacquare accuratamente e poi passare il tergivetro che sfavorirà il formarsi di macchioline d’acqua. Insomma, ti risparmi un bel pò di fatica ed eviti che i clienti poi pensino che la pulizia del tuo Hotel sia un problema costante. Ricorda che su Tripadvisor l’utente può segnarti pericolosamente.

Addio alle saponette
Usa una confezione di sapone liquido o meglio ancora un dispenser, così almeno elimini quell’antiestetico portasapone e il lavandino rimane sempre pulito come uno specchio. Immagina cosa scriverebbe un turista se trovasse pezzi di sapone sparsi sul lavandino, magari di un ospite precedente o peggio ancora una saponetta già usata. Tripadvisor può essere il tuo migliore alleato, ma anche il tuo nemico n.1 in caso di scarsa attenzione ai dettagli, quindi meglio andarci con i piedi di piombo.

Mobiletti in ordine
Se nei bagni hai degli armadietti per il fon e per prodotti vari, è meglio non tenerli in disordine. In questo modo il bagno sembra più pulito e i tuoi ospiti non lasceranno recensioni tipo: “I bagni di quell’albergo somigliano a un campo di battaglia”. Se riesci ad installare un fon a muro darai un servizio di maggior qualità ai tuoi utenti.

Monta dei portasciugamani
Perché dovrebbero servire? È semplice: gli asciugamani diventano asciutti più in fretta e il bagno sembra più ordinato perché non sono in giro per la stanza. Se non hai spazio sui muri, opta per quelli che si appendono sulla porta ma cerca di tenere sempre gli asciugamani in ordine. Ah non dimenticare di sostituire tutti gli asciugamani ogni giorno, è essenziale!

Scegli i detergenti giusti
I migliori sono quelli il cui effetto dura a lungo, perciò aiutano i lavandini, le vasche e i water a restare sempre puliti e senza macchie ma soprattutto devono avere un profumo fresco e gradevole. I prodotti del supermercato purtroppo non ti aiutano in questo, scegli sempre prodotti professionali di detergenza e non avrai problemi se saprai dosarli e usarli al meglio.

Tieni un detergente disinfettante sempre a portata di mano
In questo modo, puoi rimuovere velocemente tracce di dentifricio, macchie d’acqua e altro appena li vedi in bagno e di sicuro non avranno il tempo di asciugarsi e diventare più difficili da togliere. Per questo possiamo suggerirti For Sani.

Panno antistatico acchiappa polvere
È sempre meglio averne una scorta per raccogliere con facilità capelli e polvere dal pavimento senza dover passare ogni volta l’aspirapolvere e rimandare così le grandi pulizie.

Combatti la sporcizia della tenda
Spruzza diverse volte al mese sulla parte inferiore della doccia dove passa la tenda o la porta un detergente che contiene candeggina per tenere a bada la schiuma del sapone, i minerali dell’acqua e la muffa. Lascialo agire un po’ prima di risciacquarlo.

Tieni profumato l’ambiente sanitario
E’ molto importante tenere l’ambiente dei bagni della tua struttura sempre profumato, puoi

Come ultima cosa, la più importante in assoluto, incarica un supervisore, che può essere un tuo collaboratore o stesso tu, di ispezionare periodicamente, meglio se subito dopo le pulizie, le camere e i bagni della tua struttura in modo da poter appurare che il lavoro sia stato fatto in maniera eccelsa.

Sperando che quest’articolo ti sia stato utile, ti ricordiamo che piccoli accorgimenti come quelli illustrati sopra, aumentano le tue possibilità di avere le tanto  5 stelle su Tripadvisor!

Per qualsiasi domanda inserisci un commento qui in basso, serve solo che tu sia connesso a Facebook 😉

Vuoi un checkup GRATUITO ed una soluzione definitiva di cleaning per la tua struttura? Scrivici a marketing.foraggiosrl@gmail.com ti risponderemo nel giro di qualche ora.

Commenti

comments