RESPONSABILITA’ SOCIALE

Da sempre attenti alla qualità dei prodotti a marchio Foraggio, dal 2017 abbiamo scelto di impegnarci concretamente per la salute del continente africano.

Crediamo che gli obiettivi di performance economica siano non meno importanti dei valori di equità e giustizia sociale, su cui abbiamo costruito la nostra identità.

Abbiamo deciso di condividere la mission di Amref Health Africa, principale organizzazione sanitaria no profit dell’Africa orientale, sostenendo interventi di sviluppo che siano sostenibili e di impatto sulle comunità africane.

https://www.amref.it

Progetto 2017 – 2018
KENYA – LOTTA ALLA MALNUTRIZIONE

La malnutrizione, intesa come denutrizione, ma anche come assunzione inadeguata di cibo, è una delle principali cause di mortalità infantile nell’Africa a Sud del Sahara.

In Kenya i rischi per la vita dei bambini iniziano dalle prime ore di vita, perché mancano le buone pratiche e le donne non conoscono l’importanza dell’allattamento al seno, ma anche a causa della scarsità di cibo a cui le madri stesse hanno accesso.

L’alimentazione spesso non è appropriata all’età in termini di qualità, quantità e frequenza, quindi, dopo lo svezzamento, la carenza di vitamina A, zinco e ferro indebolisce il fisico dei bambini, compromettendone gravemente lo sviluppo fisico e mentale.

In Kenya oggi 2.1 milioni di bambini è gravemente sotto peso e la malnutrizione, aumentando i rischi di contrarre malattie come diarrea, malaria, polmonite contribuisce al 45% delle morti nei primi 5 anni di vita

Il progetto si propone di affrontare le problematiche legate alla malnutrizione in una delle zone del Kenya maggiormente colpite da questo fenomeno: la Contea di Siaya, nell’area occidentale del Paese.

Amref opera con un approccio integrato, coinvolgendo le comunità in strategie di erogazione di servizi che possano raggiungere le aree più povere del Paese, e formando personale per la promozione di interventi volti a prevenire denutrizione e carenze di micronutrienti nelle mamme e nei loro bambini.

IL CONTRIBUTO DI FORAGGIO S.R.L. PER LA LOTTA ALLA MALNUTRIZIONE IN KENYA

✓ 60 giorni di somministrazione di latte terapeutico per la malnutrizione acuta a 25 bambini

✓ Visite mediche per il monitoraggio della crescita a 150 bambini malnutriti

La formazione di 2 esperti della nutrizione che lavoreranno nei reparti neonatali e pediatrici e forniremo le 2 strutture sanitarie delle strumentazioni necessarie a rendere efficace il primo soccorso a bambini malnutriti e denutriti

✓ L’acquisto di 500 bustine di alimenti ad alto contenuto proteico

✓ L’acquisto di integratori di vitamina A, zinco e Sali minerali per curare 200 bambini affetti da disidratazione

✓ L’acquisto di 30 kit nutrizionali di prima assistenza emergenziale. Ogni kit è comprensivo di 50 bustine ad alto contenuto proteico, integratori alimentari (vitamina a, zinco e ferro) e latte terapeutico